DONNE IN CERCHIO

DonneTendaROssa

Il Progetto Tenda RossaDonne in Cerchio – è un percorso esperienziale di crescita personale, a cadenza mensile, pensato per le donne. Attraverso, meditazioni, condivisioni,  espressioni creative si mira all’esplorazione, alla riscoperta, alla guarigione  nonché alla riconnessione con la Sacralità del Potere Femminile. 

Questo percorso è proposto da Donne a Donne.
Donne che amano, accolgono, comprendono, danno sostegno; come madri capaci di accudire, insegnare, educare e guidare; ; come sorelle con cui camminare mano nella mano su questa Terra, come amanti in grado di dare e ricevere piacere aprendo la porta verso il divino e ripristinare i misteri femminili.
 
La complessità della natura femminile ci porterà, durante gli incontri, alla scoperta non solo della sacralità e del potere del ciclo mestruale, ma anche ad affrontare e superare i nostri limiti, le nostre paure, i nostri blocchi, i fantasmi del passato e ad incontrare il variopinto caleidoscopio di aspetti che compongono la nostra essenza: strega, sciamana, bambina, sorella, figlia, sacerdotessa, artista, fata, donna selvaggia, amante, guerriera, madre, guaritrice, saggia…in una parola DONNA!
 
La Tenda Rossa era usata dai popoli nomadi. Quando la carovana si fermava per un lungo periodo in un territorio veniva montata la Tenda Rossa ossia il luogo sacro delle donne dove nessun uomo poteva entrare poiché era lo spazio in cui si svolgevano le attività femminili più importanti. Nella Tenda Rossa le donne partorivano assistite da altre donne che poi si prendevano cura delle puerpere e dei neonati per il tempo necessario. Nella Tenda Rossa le donne più anziane e sagge trasmettevano il loro sapere e la loro esperienza alle giovani ragazze e sempre vi si raccontavano storie e leggende legate al popolo di appartenenza per non dimenticare.
All’interno della Tenda venivano risolti i problemi di convivenza femminile celebrati tutti i momenti di passaggio come l’arrivo della prima mestruazione, il matrimonio, la maternità, la menopausa, la malattia, la morte. Il colore rosso della Tenda quindi si collega direttamente al significato del sangue e cioè alla vita e ai suoi cicli.
 
Al giorno d’oggi molte sono le Tende Rosse sparse nel mondo, nate nel tentativo di restituire alle donne un luogo e un tempo per incontrarsi, condividere, cercare sostegno e comprensione, ripristinando una dimensione sacra. Ed è questo l’intento del progetto.
 
 
Chi può venire?
Tutte le donne, che hanno desiderio di raccontare e raccontarsi ed anche le giovani minorenni accompagnate dalle madri. La propria storia di vita, qualunque essa sia, è unica, irripetibile, straordinaria… E in quanto tale ricca di valore e di dignità e condividerla può aiutare se stesse e le altre.
 
Moon Mothers (Madri della Luna)
Le Moon Mothers, iniziate da Miranda Gray, autrice di "Luna Rossa"  possono offrirvi l’Armonizzazione alla benedizione del Grembo, un dono di energia divina femminile che sostiene e aiuta la guarigione della nostra essenza di donne, L’armonizzazione ripristina la nostra naturale purezza e bellezza, la nostra abbondanza e il nostro amore, la nostra creatività e magia, la nostra saggezza e la nostra forza. Ci libera dal passato, dalle aspettative limitanti, dal dolore e dalle pene, permettendo finalmente l’espressione del potere e della bellezza della donna. L’Armonizzazione alla benedizione del grembo può essere data però solo a donne che abbiano già avuto il menarca. In quanto Moon Mothers, se richiesto, possiamo officiare dei riti di passaggio. Quindi sono ben accette richieste per riti di passaggio legati alla prima mestruazione, alla gravidanza, al matrimonio e alla menopausa.
 
Gli incontri si terranno un lunedì al mese dalle 20.00 alle 22.30 e
saranno condotti da  Nelly Rossetti, Moon Mother e Astrologa
E’ richiesto un contributo per le spese di 20 CHF a serata.
 
Consigliato abbigliamento comodo, cuscino e coperta.
 
INFORMAZIONI E ISCRIZIONI:
info@oltrelestelle.org – tel. +41 79 7293177
 
Prossimi incontri in date da definire
 
Semplicemente una serata da dedicare a se stesse, per rilassarsi e rigenerarsi dalle incombenze quotidiane!
 
 
 
BIBLIOGRAFIA SUGGERITA
 

 

Luna Rossa Luna Rossa
Capire e usare i doni del ciclo mestruale
Miranda Gray

Compralo su il Giardino dei Libri
 

Mestruazioni Mestruazioni
La forza di guarigione del ciclo mestruale dal menarca alla menopausa
Alexandra Pope

Compralo su il Giardino dei Libri
 

Da Fanciulla a Donna Da Fanciulla a Donna
Una guida per vivere i tuoi primi cicli con gioia
DeAnna L’am

Compralo su il Giardino dei Libri
 

Sangue Magico Sangue Magico
Come realizzare la propria femminilità con i segreti del ciclo mestruale
Elena Priarollo

Compralo su il Giardino dei Libri
 

Il Risveglio della Dea Il Risveglio della Dea
Il potere sciamanico delle donne. La via femminile alla guarigione
Vicki Noble

Compralo su il Giardino dei Libri
 

La Dea Doppia La Dea Doppia

Vicki Noble

Compralo su il Giardino dei Libri
 

Le Dee dentro la Donna Le Dee dentro la Donna
Una nuova psicologia femminile
Jean S. Bolen

Compralo su il Giardino dei Libri
 

Il Valore delle Donne Il Valore delle Donne
Come esprimere il proprio potenziale di donna e realizzarsi pienamente
Louise Hay

Compralo su il Giardino dei Libri
 

Donne che Corrono coi Lupi - Clarissa Pinkola Estes Donne che Corrono coi Lupi
Il mito della donna selvaggia
Clarissa Pinkola Estes

Compralo su il Giardino dei Libri
 

Il Sentiero della Dea Phyllis Curott Il Sentiero della Dea

Phyllis Curott

Compralo su il Giardino dei Libri
 

Le Donne Le Donne

Sri Aurobindo, Mère

Compralo su il Giardino dei Libri
 

I nomi della Dea I nomi della Dea
Il femminile nella divinità
Joseph Campbell – Riane Eisler – Marija Gimbutas – Charles Musès

Compralo su il Giardino dei Libri
 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *